SCUOLA DI FORMAZIONE FORENSE " GIORGIO AMBROSOLI". ORGANIZZAZIONE III MODULO

11 Luglio 2024

Cari Colleghi e Colleghe,

la Scuola di Formazione forense ‘Giorgio Ambrosoli’, alla quale come sapete il nostro Ordine aderisce, deve valutare, in applicazione a quanto previsto nello Statuto, la disponibilità degli iscritti a collaborare, in qualità di docente, per lo svolgimento delle prossime lezioni finalizzate alla formazione dei discenti nel modulo e per il periodo novembre 2024-aprile 2025. Verranno all'uopo valutati, sulla base dei curricula, i titoli, l'esperienza maturata come formatori, la comunicatività, eventuali pubblicazioni.

In proposito preciso che, per consentire migliore effettività all’insegnamento, la Scuola ha approvato il metodo didattico, con caratteristiche di trattazione essenzialmente casistica e di massima interazione con i frequentanti, nei termini di cui all’allegato qui unito per ogni migliore conoscenza ed approfondimento.

Inoltre si è deciso di effettuare le lezioni possibilmente alla presenza di due docenti, in modo tale che l’uno tratti l’aspetto più essenzialmente sostanziale e l’altro quello processuale.

Infine, per venire incontro alle esigenze dei numerosi frequentanti, è stato altresì convenuto il raddoppio delle lezioni, nell’ambito dello stesso modulo, presso due sedi.

In sostanza la stessa lezione dovrà tenersi in presenza, da parte degli stessi docenti, due volte e così, quanto al modulo in oggetto, un giovedì presso la sede di Vercelli ed il giovedì della settimana successiva presso la sede di Asti, in scansione alternata con altri due docenti che terrebbero la propria lezione con esatta inversione di tempistica e di sedi.

In tal modo può essere garantita la partecipazione in presenza della maggior parte dei frequentanti la Scuola, in numero corrispondente alle indicazioni espresse in proposito dal CNF nelle Linee Guida delle Scuole Forensi e, in ogni caso, in modo ottimale per un effettivo dibattito e confronto diretto con i discenti.

Siffatta organizzazione impone innanzitutto un sacrificio ai docenti, solo in minima parte attenuato dal riconoscimento di doppio compenso e rimborso spese (è stato infatti deliberato un compenso complessivo di Euro 400,00 lordi a lezione da suddividersi tra i due docenti, oltre ad un rimborso forfettario, per spese vive di trasferta, di Euro 50,00).

Posto che occorre valutarne da subito la concreta fattibilità ed effettiva realizzazione, con la presente chiedo cortesemente di far pervenire alla Segreteria dell’Ordine entro il termine del 20 luglio p.v. all’indirizzo di posta elettronica segreteria@ordineavvocativrea.it comunicazione di disponibilità in tal senso.Le dichiarazioni di disponibilità, che perverranno anche da parte dei docenti consultati dai co-organizzatori Consigli dell’Ordine di Biella e Vercelli, saranno oggetto di vaglio da parte della Scuola.

Cari saluti.

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine