20 Settembre 2023
CONSIGLIO DELL’ORDINE
DEGLI AVVOCATI DI IVREA
_________________
Nelle scorse settimane molti hanno avuto occasione di leggere articoli con interviste rilasciate ai quotidiani da magistrati rivestenti funzioni direttive a livello circondariale e distrettuale.
In tali interviste, lamentate le carenze di organico che affliggono gli uffici giudiziari eporediesi, è stata prospettata, quale alternativa all’ipotesi di incremento dell’organico, la soppressione degli uffici medesimi.
Siamo consapevoli circa la natura provocatoria di tale affermazione, ma siamo altresì consapevoli del rischio che alcuni lettori possano immaginare che gli uffici eporediesi versino veramente in una situazione tale da giustificare la loro soppressione.
Né si può escludere che qualcuno possa strumentalizzare la descritta affermazione per apparecchiare movimenti di opinione orientati alla chiusura della sede giudiziaria eporediese, a suo tempo invece giustamente valorizzata in attuazione dei principi e dei criteri di legge per la ridefinizione della geografia giudiziaria.
Ci preme quindi fornire un quadro basato su dati storici oggettivi, quali forniti a seguito dell’ultima ispezione del Ministero.
Sulla base dei dati riportati nel “Quadro sintetico” dell’Ispettorato generale del Ministero della Giustizia, il Tribunale di Ivrea presenta:
Tali dati, pur, allo stato, aggravati a seguito del decremento della dotazione numerica effettiva dell’organico, inducono alle seguenti considerazioni:
L’Avvocatura è comunque ben consapevole delle difficoltà organizzative e delle scoperture di organico che affliggono l’ufficio della Procura della Repubblica di Ivrea e, in particolare, delle carenze di personale, pure arginate da lodevoli iniziative di volontariato.
L'Avvocatura del Foro di Ivrea, quale primaria fruitrice dei servizi resi da tali uffici e latore degli interessi degli utenti, consapevole della necessità di superare le descritte difficoltà del Tribunale e della Procura della Repubblica eporediese, nello scorso mese di maggio ha rappresentato “in presenza” nelle sedi istituzionali di Roma ipotesi di provvedimenti idonei a migliorare il funzionamento di tali uffici.
Quali Consiglieri dell’Ordine degli Avvocati di Ivrea e, come tali, quali soggetti istituzionalmente preposti alla rappresentanza dell’Avvocatura del relativo Foro, riteniamo che necessiti un atteggiamento concreto, costruttivo di tutte le componenti del sistema “giustizia”.
Dalla soppressione degli Uffici Giudiziari eporediesi nessun vantaggio potrebbe derivare agli utenti del nostro territorio e così neppure a quelli altri del Distretto di Corte d’Appello di Torino.
Dal confronto, aperto, franco e concreto, tra avvocati, magistrati e personale amministrativo degli uffici giudiziari possono, invece, nascere occasioni per elaborare comportamenti virtuosi condivisi: preziosi strumenti per incrementare l’efficienza e l’efficacia delle risposte che si chiedono alla giustizia.
Noi siamo pronti a intraprendere tale percorso e siamo sicuri che i magistrati e il personale amministrativo degli uffici giudiziari eporediesi, che quotidianamente spendono le loro risorse personali e il loro impegno per assicurare il servizio giustizia al nostro territorio, non esiteranno a unirsi in tale percorso.
Ivrea, lì 20.09.2023
Avv. Patrizia Lepore – Presidente
Avv. Paola Perello- Segretario
Avv. Franca Sapone – Tesoriere
Avv. Stefano Bonaudo - Consigliere
Avv. Massimo Campanale – Consigliere
Avv. Paola Diana – Consigliere
Avv. Valeria Giacometti – Consigliere
Avv. Alessandro Stratta – Consigliere
Avv. Silvia Tonino - Consigliere