CPO: COMUNICATO - Preoccupazione e dissenso rispetto all’iniziativa della Procura di Padova.

26 Giugno 2023

Il Consiglio dell'Ordine recepisce integralmente e concorda con il CPO in merito al contenuto del Comunicato di cui si pubblica il testo di seguito:

"Il Cpo di Ivrea esprime preoccupazione e dissenso rispetto all’iniziativa della Procura di Padova.
Le impugnazioni degli atti di nascita trascritti a favore di due mamme a far tempo dal 2017, e la richiesta di rettifica con la eliminazione del secondo genitore, e ogni conseguente loro diritto e dovere, fanno emergere le criticità del nostro ordinamento dando adito a interpretazioni che possono tradursi nella violazione di diritti primari.
Se è pur vero che il legislatore dovrà necessariamente, e quanto prima, pronunciarsi sul punto, riteniamo doveroso porre l'accento sul necessario e imprescindibile richiamo ai diritti dei minori, alla famiglia, alla bigenitorialità all'identità e al nome, nonché al più generale diritto di eguaglianza.
Diritti lesi, violati e compromessi gravemente dall'impugnazione del Pm di Padova e da un suo eventuale e non auspicato esito giudiziario positivo.
Auspichiamo nella unitaria presa di posizione dell’avvocatura per dar seguito a un confronto serio, costruttivo ma fermo, con gli interlocutori istituzionali, che si faccia portavoce di progetti condivisi di tutela e che non arretri di fronte ai diritti dei minori"