Comunico che lunedì mattina 12 giugno u.s. la Presidente f.f. Dott.ssa Stoppini, con una metodica che evidenzia considerazione istituzionale per il nostro Ordine, ha voluto incontrarmi, assieme al Procuratore della Repubblica Dr. Ferrando, per rappresentare una situazione di criticità nelle cancellerie penali del Gip – Gup, del Tribunale monocratico e Collegiale, tale da richiedere per la prima volta (per questo settore) la necessità di valutare la riduzione dell’orario per il pubblico.
Nell’occasione la Presidente si è diffusa nell’esporre le varie ragioni contingenti che affliggono l’Ufficio penale ed amministrativo, culminate col trasferimento del Direttore Amministrativo Dr. Paolella, con conseguente riassegnazione dei compiti di quest’ultimo alle risorse personali più capaci (tra cui gli addetti del settore penale).
Peraltro i suoi tentativi fatti presso la Corte d’Appello per avere un’assegnazione temporanea di un funzionario amministrativo non hanno sortito alcun esito positivo.
Il risultato della mia presenza all’incontro è servito a limitare la riduzione di una sola ora dell’orario originale, che dunque si ridurrà dalle originarie 9-13 alle future 9-12 (si dovrebbe iniziare da lunedì 19 p.v.), con la previsione dell’inserimento dell’avverbio “provvisoriamente”, nella relativa disposizione.
*** *** ***
Colgo l’occasione per segnalare che nell’incontro di cui sopra abbiamo considerato il contributo che la nostra categoria sta già offrendo all’Ufficio della Cancelleria Penale, mediante la lavorazione delle fasi finali della liquidazione dei nostri gratuiti patrocini.
In particolare mi corre l’obbligo di ringraziare ed evidenziare il prezioso apporto del nostro Collega, Avv. Stefano Bonaudo di Settimo T.se che, con pazienza, serietà e precisione, processa i fascicoli, finalizzandone le procedure e permettendo che le liquidazioni abbiano finalmente accesso alla fase esecutiva, con l’emissione dei mandati.
Ivrea, 14 giugno 2017
Il Presidente
Avv. Mario Benni