Si informano tutti gli iscritti che nella seduta del 22 gennaio 2016 il Consiglio dell'ordine degli avvocati ha deliberato l'adozione delle direttive di attuazione del nuovo regolamento sulla difesa d'ufficio.
A fronte delle modifiche intervenute e in attuazione del nuovo sistema, il Consiglio dell'ordine invita gli iscritti all'albo che siano interessati ad iscriversi o permanere in una soltanto delle liste introdotte con la nuova disciplina a comunicare alla Segreteria del consiglio ed a mezzo pec la propria preferenza entro il giorno 20 febbraio 2016.
In difetto di comunicazione, i nuovi iscritti e gli avvocati che abbiano ottenuto l'iscrizione nelle liste delle difese d'ufficio sotto il previgente sistema saranno automaticamente iscritti sia nella lista di reperibilità per i detenuti, sia nella lista liberi.
Per quanto poi concerne l'invio della documentazione comprovante la partecipazione, nei dodici mesi precedenti, ad almeno 10 udienze penali (camerali o dibattimentali, anche quale sostituto processuale e, tra queste, non più di due udienze quale sostituto ex art. 97 comma 4 c.p.p. e non più di tre innanzi al Giudice di Pace, con esclusione di quelle di mero rinvio), il Consiglio invita gli interessati a far pervenire tale documentazione (che, peraltro, potrà consistere in un'autocertificazione contenente un elenco con data delle udienze, autorità giudiziarie e magistrati competenti, numeri di RG e nomi e cognomi degli assistiti) alla Segreteria entro il 20 febbraio 2016.