20 Ottobre 2020 - 20 Ottobre 2020
Scarica la versione stampabile in pdf
COA DI VERCELLI
L’EMERGENZA NEI CONTRATTI, E IL DIRITTO DELLA CRISI
Martedì 20 ottobre 2020 ore 15.00 sulla piattaforma Zoom
Per la partecipazione all’evento il COA di Vercelli ha riconosciuto 1 CF in materia obbligatoria e 2 CF ordinari
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la piattaforma RICONOSCO. Coloro che non ne disponessero, potranno comunicare
l’ adesione al Responsabile Scientifico Avv. Maria Cristina Cossu all’indirizzo p.e.o. avv.mariacristinacossu@gmail.com .
L’incontro tratterà di tematiche attuali relative alla sorte dei contratti e alla crisi d’impresa conseguenti all’emergenza sanitaria che ha interessato il sistema giuridico, economico e sociale nazionale e sovranazionale. In particolare verranno analizzati gli effetti delle sopravvenienze pandemiche sull’impianto codicistico del contratto e sull’autonomia negoziale, il dogma della sanctity of contract, l’impatto su alcune tipologie contrattuali e il trionfo dei regimi delle sopravvenienze e dell’inadempimento, il factum principis e le altre vie concettuali per sfuggire al regime di responsabilità oggettiva dell’imprenditore, la prospettiva risolutoria e le modifiche della prestazione dovuta, l’impossibilità sopravvenuta ex latere creditoris e la (dimenticata) figura della presupposizione. Verranno analizzate le nuove procedure concorsuali e l’opportunità del rinvio dell’entrata in vigore del nuovo codice della crisi. Sarà approfondita la prospettazione di procedimenti semplificati ad interim e gli strumenti di risoluzione del sovraindebitamento. Verranno forniti spunti di riflessione sul ruolo del giurista nel contesto emergenziale.